Pitching "The Authors' Days"

SEI UN REGISTA? UNO SCENEGGIATORE? HAI SCRITTO UN SOGGETTO E CERCHI UNA PRODUZIONE? OGGI IL MISFF TI OFFRE LA POSSIBILITA’ DI AVERE UN FEEDBACK IMMEDIATO E UN CONFRONTO DIRETTO CON I PIU’ ATTIVI PRODUTTORI CINEMATOGRAFICI ITALIANI!

“The Authors’ Days”, alla sua seconda edizione, si svolgerà a Montecatini il 21 e 22 ottobre 2017, all’interno del MISFF68 – Montecatini International Short Film Festival, e si avvale della collaborazione dei più attivi produttori cinematografici italiani per offrire agli autori più meritevoli, concrete possibilità di crescita professionale. Dopo il successo della scorsa edizione, (25 autori selezionati da tutta Europa e 8 società di produzione e distribuzione), ben 4 progetti sono attualmente in fase di sviluppo grazie a “The Authors’ Days” e tutti hanno ottenuto un feedback per poter migliorare il proprio soggetto.

 

Art. 1 THE AUTHORS’ DAYS

L’evento “The Authors’ Days”, si svolgerà a Montecatini il 21 e 22 ottobre 2017, sarà un punto di mediazione tra autore e produttore e un momento di aggiornamento e crescita per l’inizio di un’eventuale collaborazione tra le parti. Potranno partecipare registi e sceneggiatori in cerca di una società di produzione per la realizzazione della loro opera filmica. 

 

Art. 2 ON STAGE

Gli autori che vorranno partecipare a “The Authors’ Days”, dovranno inviare tutta la documentazione (vedere Art. 6) relativa al progetto filmico che vorranno presentare ai produttori affiliati con il festival durante le due giornate previste, 21 e 22 ottobre 2017 (la lista dei produttori affiliati sarà disponibile sul sito internet).

Saranno selezionati i migliori progetti provenienti da tutto il mondo, scelti dalla commissione artistica del festival.

Gli autori selezionati, potranno comunicare la loro idea di film (cortometraggio, documentario, lungometraggio e/o web series), direttamente ai produttori presenti in sala con le modalità previste nelle giornate (vedere Art. 6) 

Sfruttando la vetrina che offre “The Authors' Days”, l’autore selezionato, potrà offrire al proprio progetto, ulteriori possibilità di realizzazione e diffusione, e avrà inoltre, un contatto diretto e un feedback immediato da parte del produttore cinematografico affiliato al festival.  

L’autore selezionato, verrà presentato unitamente al progetto, dal Direttore Artistico e dal suo Staff a tutti i produttori e distributori affiliati con il festival e presenti in sala.

Il materiale dei progetti selezionati, forniti dagli autori nel momento dell’iscrizione, farà parte di un E-book, contenente quindi sinossi del progetto selezionato, foto, biografia e contatti dell’autore. L’E-book verrà messo a disposizione dei produttori e distributori selezionati dal Comitato di Organizzazione del Festival come promemoria del progetto e dell’autore.

L’Autore avrà a disposizione il palco per 10 minuti, per presentare ai produttori e ai distributori il suo progetto e per esprimere pubblicamente il proprio personale punto di vista e le proprie motivazioni per la realizzazione.

Potranno essere utilizzati allo scopo di comunicare lo stile registico che l'autore intende dare al film: video dimostrativi, materiale fotografico delle locations dove sarà ambientato il film, showreel di lavori precedenti (es. trailer di lungometraggi, cortometraggi, documentari, spot, web series, videoclip ecc.).

I produttori, qualora vorranno approfondire la conoscenza del progetto durante i giorni del festival, avranno la possibilità di farlo attraverso il “Salotto del Festival” e altri momenti di condivisione tra produttori e autori.

 

Art. 3 I PROGETTI

Potranno partecipare a “The Authors’ Days":

Autori, registi e sceneggiatori provenienti da tutto il mondo, che abbiano scritto un soggetto a tema libero di lungometraggio e/o cortometraggio, e/o documentario e/o web series. 

I soggetti dovranno essere presentati all'interno del progetto in formato digitale: attraverso un documento word o pdf non superiore a 2 cartelle per film brevi e 5 cartelle per film lunghi, web series e documentari. 

Cos’è un progetto? Il progetto è un soggetto di un film (cortometraggio, lungometraggio o documentario), accompagnato da informazioni circa l’idea di realizzazione (location previste, personaggi del cast, stile registico, etc.) e tutte le altre informazioni utili per rendere ben chiaro il film che si desidera realizzare. 

I progetti inviati dovranno essere presentati in lingua italiana o in lingua inglese. Tutti gli autori selezionati verranno considerati vincitori e saranno avvertiti con un anticipo di almeno 20 gg per poter tradurre il progetto in lingua italiana e organizzarsi per presenziare al festival.  

 

Art. 4 BENEFIT AUTORI SELEZIONATI 2017

Tutti gli Autori presenti al Festival, inclusi nella lista dei partecipanti a The Authors' Days selezionati e non, potranno partecipare a Masterclass e Tavole Rotonde condotte dal Direttore Artistico Alessandro Grande, dal Presidente del MISFF68 Marcello Zeppi e dal Direttore Artistico del Festival Giovanni Bogani , dai Docenti delle Masterclass e coinvolgeranno i produttori e distributori cinematografici presenti al festival, che affronteranno la seguente tematica: “Come realizzare un progetto di successo. Dall’idea alla realizzazione di un film”. 
La direzione organizzativa si riserva la possibilità di invitare gli autori dei progetti che siano particolarmente interessanti e in linea con le scelte della direzione artistica. 
Ogni autore potrà iscrivere uno o più progetti senza alcun limite.
Il materiale inviato non sarà restituito e sarà conservato nell’archivio del MISFF.
“The Authors’ Days” garantisce che tutto il materiale non subirà alcun tipo di sfruttamento commerciale senza il volere dell’autore.
Gli autori dei progetti selezionati, potranno usufruire di:

  • una convenzione da parte delle strutture alberghiere affiliate al MISFF68.
  • la possibilità di usufruire di partecipare al Pre-Pitching del progetto selezionato, in modo da poter esporre con più facilità e nei 10 minuti previsti dal bando, i punti focali del progetto ai produttori e distributori presenti al festival nella giornata del 20 ottobre al costo di 20 Euro. 

Art. 5 AUTORI NON SELEZIONATI

“The Authors’ Days” offrirà anche agli autori non selezionati, la possibilità di partecipare a tutte le attività di formazione, dibattiti, workshop e a tutte le iniziative che si terranno nei giorni del MISFF 68, fino ad esaurimento dei posti disponibili, tramite uno specifico Pass. 

Tutti gli autori non selezionati, avranno inoltre la possibilità di consegnare il loro progetto (anche preparato in molteplici copie) allo stand “Production” del MISFF68. Il progetto verrà consegnato direttamente ai produttori affiliati e/o presenti a “The Authors’ Days”.  

Gli autori non selezionati, dovranno richiedere il proprio pass allo stand “Production MISFF 68” versando la quota di 50,00 Euro.

 

Art. 6 ISCRIZIONI

L'iscrizione a "The Authors’ Days" può avvenire in uno dei due modi: 

  1. A mezzo email iscrizioniautori@filmvideomontecatini.it
  2. Attraverso la piattaforma Filmfreeway

Di seguito la documentazione da presentare:

  • Breve biografia dell’autore partecipante
  • Scheda d’iscrizione (da effettuare online direttamente sulla piattaforma di filmfreeway o da scaricare qui)
  • Presentazione del progetto (max 2 cartelle per i cortometraggi, max 5 cartelle per i lungometraggi, documentari e web series) 
  • Lettera d’intenti: specificare se il progetto in questione gode già di accordi conclusi con sponsor, enti istituzionali pubblici, accordi di coproduzioni e cast artistico 
  • Versamento delle quote di adesione, stabilita per il 2017: 50,00 euro (che comprende: iscrizione progetto + quota annuale Cineclub FEDIC + Masterclass e Workshop che avvengono nelle due giornate previste). Nel caso di iscrizione attaverso Filmfreeway il pagamento avviene attraverso la piattaforma stessa. Nel caso di iscrizione a mezzo email, allegare la ricevuta di versamento con pagamento effettuato online con carta di credito o paypal.

PER TUTTI GLI AUTORI CHE SONO SOCI CINECLUB FEDIC O CHE HANNO STUDIATO IN QUALSIASI SCUOLA O UNIVERSITA’ DI CINEMA, la quota d’iscrizione è invece di 30,00 euro e per poter usufruire di questa convenzione, basta una semplice dichiarazione scaricabile qui e da allegare alla documentazione sopracitata. 

 

Corso di Pre-Pitching facoltativo: per accedere al corso, gli autori, dovranno richiedere il proprio pass il 20 ottobre allo stand “Production MISFF 68” versando la quota di 20,00 euro.

 

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 31 luglio 2017.

 

Art. 7 PACCHETTO FACOLTATIVO PER GLI AUTORI SELEZIONATI 

L’organizzazione offre a tutti gli autori selezionati, la possibilità di usufruire di un ulteriore pacchetto aggiuntivo per la preparazione al pitch (Pre-Pitching) del progetto selezionato, in modo da poter esporre con più facilità e nei 10 minuti previsti dal bando, i punti focali del progetto ai produttori e distributori presenti al festival nella giornata del 20 ottobre.

Per rendere il progetto ancora più accattivante e per poterlo presentare evidenziandone i punti di forza e il focus principale, l’organizzazione consiglia a tutti gli autori selezionati di partecipare al Pre Pitching.

 

Per l’occasione, l’organizzazione ha creato il GOLD PACKAGE, che comprende:

  • Un tutor a disposizione (durante la giornata del 20 ottobre 2017), con il quale preparare il pitch del proprio progetto;
  • Masterclass collettiva per tutti i partecipanti del “Gold package” tenuta dal direttore artistico Alessandro Grande e dal Presidente del Festival Marcello Zeppi “Come preparare un progetto di produzione cinematografica e come promuoverlo (che si svolgerà durante giornata del 21 ottobre 2017)
  • Tessera annuale Cineclub FEDIC (che comprende i seguenti servizi)
  • 3gg pensione completa in hotel 3 stelle (20-21-22 ottobre 2017)
  • Il costo del Gold Package è di 200,00 euro.