MISFF 2014

Direttore Artistico: Giancarlo Zappoli

 

Comitato Artistico:

 

Lorenzo Gigli
Vanina Lappa
Chiara Luraghi
Iris Möller
Marina Ruiz
Stefania Sandri-Boriani
 
Marina Trova
 

Montecatini International Short Film Festival compie 65 anni confermandosi così come il più longevo e (anche il più pionieristico) Festival italiano dedicato al cortometraggio internazionale.

Quando una manifestazione raggiunge un’età così ‘importante’ il rischio che quasi fisiologicamente ne deriva è quello dell’adagiarsi su schemi e modalità ormai più che rodate e rassicuranti.  Anche in questo il MISFF si distingue. Chi lo ha seguito nel corso del tempo ne è pienamente consapevole ma anche chi dovesse accostarvisi per la prima volta scorrendo il programma delle giornate non avrebbe difficoltà a rendersi conto di come l’offerta sia andata oltre la presentazione dei film in competizione ma si sia indirizzata (ad opera del Presidente) verso un’ampia articolazione di proposte. Grazie alla presenza di scuole di cinema che provengono da altri Paesi e a quella di professionisti del vengono organizzati spazi di riflessione e di studio nonché workshop di qualità.

Il compito del Direttore Artistico è però rimasto lo stesso: garantire la varietà sul piano estetico/narrativo e la qualità delle opere in competizione. Ed è con questi obiettivi che per il tredicesimo anno ho coordinato la ricerca dei cortometraggi. Spero di averli raggiunti. La conferma o meno verrà dagli spettatori. Sopra ho parlato di ‘offerte’. Sono, lo ripeto, tante e diversificate. Ora attendiamo che vengano raccolte dai diversi soggetti (scuole, professionisti del settore, pubblico) a cui sono indirizzate.

Giancarlo Zappoli

(Direttore Artistico)