MISFF-FEDIC International Road Show

Download
Best MISFF International Road Show
BEST MISFF IRS GRAFICA-PDF.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB
Download
International Road Show London 2014
IRS_LONDON 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB
Download
Discorso al Festival "Prolog" a Kiev, Ucraina
PROLOG Speach.pdf
Documento Adobe Acrobat 375.2 KB
Download
Montecatini International Short Film Festival presentation eng
MISFF description eng.pdf
Documento Adobe Acrobat 374.2 KB

Il prestigioso Premio Internazionale “Aurelio da Paz dos Reis 2014” è stato conferito al MISFF “Montecatini International Short Film Festival” nell’ambito del MIFEC, 11° Mostra Internacional de Filmes de Escolas de Cinema a Oporto, organizzato da ESAP Escola Superior Artistica do Porto.

Il nome del Pionere del Cinema Portoghese, fotografo, autore, filmakers Aurélio da Paz dos Reis, è famoso in tutto il mondo. Nel 1896, acquistò  il brevetto di un kinetografo (inventato da Filoteo Alberini), realizzando circa trentacinque film, proiettati a Porto e a Braga nel novembre 1896.

Un Premio dedicato al Pioniere del Cinema Portoghese è di per sé un riconoscimento significativo,se poi viene riconosciuto al Festival di Cortometraggi più longevo d’ Italia (e d’ Europa) è unico. 

Il 23 di Maggio a Oporto, durante la serata più importante del Festival MIFEC,  il Presidente del Festival di Montecatini, Marcello Zeppi, ritirerà  l’ambito riconoscimento.

Il solido rapporto che intercorre tra Manuel Fernando Bruges Academic Director e Film Director della ESAP e il Presidente del MISFF Marcello Zeppi si è consolidato grazie alla comune  frequentazione nei Festival di Cinema in Europa. Da queste attività si sono generate relazioni, progettualità, programmi di scambi culturali (e di Film Corti) che stanno progredendo con evidenti risultati per ESAP, MISFF, FEDIC.

Una selezione dei Film vincitori della 64 edizione del MISFF 2013 e una Rassegna dei Film FEDIC sarà presentata dal Presidente (ideatore e promotore del Progetto comune CE) in questo esordio di collaborazione, finalizzata a un concreto sviluppo dei rapporti culturali tra l’Italia e il Portogallo, nonché alla ideazione di nuovi progetti da realizzare nell’ambito del piano di interventi per lo sviluppo della cultura digitale predisposti dalla Comunità Europea nel periodo 2014-2020 (Creativity Europe).