Grazie alla intensa collaborazione che stiamo sviluppando come Cineclub Fedic Firenze, Cineamatori delle Apuane, MISFF e Fedic Scuola siamo in grado di organizzare una nuova Progettualità, fin dalla edizione 66.

La proposta che noi facciamo alle scuole, alle università e a tutti giovani, è quella di dedicare quattro giorni della normale attività scolastica ad un’esperienza che non toglie tempo alla programmazione didattica consueta, ma anzi la continua e la completa, fornendo inoltre degli spunti per il proseguimento delle lezioni con attività mirate nel settore della comprensione del linguaggio cinematografico. 

 

Ciò vede coinvolti gli insegnanti stessi nel lavoro di preparazione e di rielaborazione, attraverso dei percorsi e degli obiettivi che diventano operativi grazie alla immediata adesione dei dei diversi soggetti operativi. Il Festival  MISFF   garantisce una immediata visibilità Nazionale e Internazionale, la Federazione Nazionale FEDIC e la sezione FEDIC SCUOLA sono soggetti che già oggi operano  a livello Nazionale. Questi soggetti uniti  sono in grado di proporre  incontri e laboratori durante tutto l’anno . 

 

LE GIURIE  NELLE SCUOLE ITALIANE (e TOSCANE) 

Età richiesta: Potranno partecipare tutti i bambini e le bambine 6 e i 14 anni. (che non compiono 15 anni prima del 31 luglio 2015) e che nell'anno scolastico 2014/15 abbiano frequentato la Scuola Primaria o la Scuola Secondaria. 

Attività e accompagnatori: I bambini di questa giuria vedono cortometraggi (film brevi) tra i quali alla fine dovranno scegliere due vincitori (uno per ciascuna categoria). Inoltre avranno la possibilità di incontrare i registi e/o membri di alcuni film in concorso e porre loro delle domande. Non è necessaria la presenza dei genitori in sala (qualora vi siano posti disponibili, i genitori possono assistere alla proiezione ma non sedere accanto ai giurati). I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

I giovani potranno partecipare a workshop, seminari, conferenze, incontri, lezioni di Educatori, Docenti di Cinema, ma anche ascoltare le esperienze di attori, attrici (giovani eo adulti) che raccontando le loro esperienze  potranno essere considerati utili esempi.

Quando e dove: I bambini saranno impegnati dal 21 al 24 ottobre 2015. Le proiezioni si terranno presso la il Palazzo del Turismo, in Via G.Verdi 68 dalle ore 16.00 alle ore 18.00. A seguire attività facoltative (spettacoli teatrali, artisti di strada, laboratori)

Premiazione Finale.:

 PER I PIU’ PICCOLI: un’esperienza di visione cinematografica di cortometraggi per 150-200 bambini 

tra i 6 e i sette anni (I – II elementare) durata ma 45 minuti ( + break con  bibite e dolci  ) 

 

 PRIMARIE: visioni di  film ( cortometraggi)  per 150-200 bambini fra i sette e i dieci anni

(III – V elementare) durata max 1 ora e mezza

 

 SECONDARIE: visioni di   film Corti   per 150-200 ragazzi fra gli undici e i tredici anni

(I – III anno scuole secondarie di primo grado) durata 1 ora e mezzo

 

 AVVENTURA 13-16 anni: visioni di  film Corti  per 150-200 ragazzi fra i tredici e i sedici anni

(I-II scuole secondarie di secondo grado) durata max 1 ora e mezza

 

 NEW HORIZON: visioni di film per 150-200 ragazzi fra i diciassette e i venticinque anni

(triennio scuole secondarie di secondo grado e universitari) sessioni durata max 1 ora e mezza eo multipli

 

 FEDIC YOUNG BY MISFF: visioni di soli autori FEDIC per la Giuria Giovani

 

AUTORI FEDIC: visioni di autori Fedic per la Giuria Popolare ( adulti) , Menzioni D’Onore.

 

 ALL INTERNATIONAL MOVIE: film per  la Giuria Popolare adulti dai 18 anni ai 100

 

Modalità di iscrizione: Le scuole potranno iscriversi utilizzando il seguente link  mentre i singoli potranno inviare la loro candidatura collegandosi al nostro sito. Ricordiamo che il termine ultimo per inviare la candidatura è stato posticipato al giorno 20 agosto 2015.


INFO E ISCRIZIONI: info@filmvideomontecatini.it